impresa generale di costruzione
​
1960
Ambrogio Chiappini si mette in proprio e da inizio all'omonima ditta Chiappini Ambrogio, con l'obiettivo di costruire casette monofamiliari e la riattazione dei rustici.
​
1970
Entra in ditta Daniele Chiappini, nato nel 1948, che svolge il suo apprendistato presso la ditta paterna. Nasce la ditta Chiappini Ambrogio e figlio (Daniele ottiene il diploma di Capo muratore federale).
​
1976-1980
Daniele viene assunto presso la SSIC (Società Svizzera Impresari Costruttori) a Gordola, come istruttore professionale, dopo aver seguito dei corsi di perfezionamento a Sursee.
1980
Daniele rileva la ditta paterna che prende il nome di Daniele Chiappini (sempre ditta famigliare). Inizia anche l’attività sgombero neve.
​
1990
Nasce la ditta Daniele Chiappini e Co.. Si ringrazia ancora oggi il “Co.”. Durante questi anni, iniziano l’apprendistato i figli Alamo e Aron. Aron frequenta la scuola di assistenti tecnici e ne consegue il diploma.
​
2006
Nasce la ditta Fratelli Chiappini Sagl (Alamo e Aron).
​
2020
La ditta Daniele Chiappini & Co. cessa l’attività, che viene ripresa dalla
Fratelli Chiappini Sagl.
​
2021
Parallelamente alla Fratelli Chiappini Sagl nasce la TI-Riuso Sagl, (recupero materiali da demolizioni, lavori sociali)
​
​
I nostri valori e punti di forza:
Disponibilità, operai qualificati e volenterosi, collaborazioni con architetti e ingegneri professionali e di valori umani, dal 1980 a tutt’oggi, abbiamo sempre collaborato con apprendisti e persone problematiche.